RELAZIONE coordinamento Infanzia del 21 luglio 2006

 

         Il 21 luglio scorso si è svolto a Roma il Coordinamento nazionale Infanzia, nonostante il  periodo quasi feriale e gli innumerevoli appuntamenti  erano presenti diverse strutture territoriali.

         Il dibattito ha evidenziato la necessità di una puntuale iniziativa  politica sul rilancio della vertenza infanzia ,

  • in vista della nuova finanziaria ;
  • sulla verifica della legge di parità n. 62 ;
  • sui processi di esternalizzazione  nidi , servizi educativi in genere.

         Una riflessione particolare è stata affrontato sul sistema di inquadramento e sulle attese della  commissione art. 12 e il conseguente riconoscimento professionale. 

         E’  emersa la necessità di incontri su specifici temi. 

         In relazione alle difficoltà che emergono per la carenza di una legge nazionale adeguata sull’infanzia si è proposto anche di esplorare  la possibilità che la CGIL FP insieme ad altri soggetti della società civile promuova una proposta di legge di iniziativa  popolare. 

         Il segretario nazionale responsabile delle AA.LL.  Antonio Crispi in merito al dibattito ha avanzato l’ipotesi di un modello organizzativo che consente di affrontare nello specifico la vertenza , anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro e iniziative di carattere nazionale  e locale finalizzate al rilancio di una politica sull’infanzia della FP CGIL  sul  rinnovo del CCNL , sul controllo dei processi di esternalizzazione, il tutto anche in riferimento anche alla campagna elettorale per le elezioni RSU. 

         Con l’occasione vi  invitiamo ad inviarci i testi degli accordi, le leggi regionali così da consentirci e consentirvi  una visione più ampia e puntuale .

 

            p.il Comparto Autonomie Locali                                      p.la Segreteria FP.CGIL
                    Valentina Santucci                                                     Antonio Crispi