Riprese le trattative all'ARAN per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro
Comunicato di Giovanni Pagliarini Segretario Nazionale FP CGIL 

Gennaro Martinelli Coordinatore Nazionale Polizia Locale FP CGIL

E' ripresa in data odierna presso l'ARAN la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale Enti Locali.
La delegazione di parte pubblica ha sottoposto alle Organizzazioni Sindacali una ipotesi contrattuale che, pur contenendo elementi di novità importanti, è ancora insoddisfacente.
Questa tornata contrattuale si pone obiettivi essenziali, quali: salvaguardia dei due livelli contrattuali, rafforzamento delle tutele, consolidamento delle prerogative sindacali, una concreta risposta alla questione salariale, riduzione del differenziale esistente con gli altri contratti attraverso l'istituzione di una apposita indennità.
La delegazione FPCGIL nel cogliere l'apertura della controparte ha, comunque, ribadito la propria indisponibilità a sottoscrivere un testo che non risponda per intero alle problematiche che pesano sul comparto.
Per quanto attiene la Polizia Locale il testo presentato non fornisce risposta alcuna.
Fornire una risposta a questo settore in rapporto alla tipologia lavorativa espletata nel campo delle politiche integrate per la sicurezza urbana ed alle funzioni rivestite, è per la FP CGIL una delle questioni che in maniera imprescindibile occorre affrontare in questa tornata contrattuale.
Quanto sopra a maggior ragione alla luce dei tentativi in atto di cedere ai privati pezzi di sicurezza pubblica.
Siamo, pertanto, impegnati a rendere esigibile e significativa la rivalutazione della indennità di vigilanza incardinandola in un articolato che risponda anche ad altre "sofferenze" quali l'autonomia dei corpi e gli aspetti assistenziali.
Il nostro impegno è per un contratto di qualità, che salvaguardi le piante organiche, impedisca la precarizzazione del lavoro, rivaluti gli stipendi in rapporto all'elevato costo della vita, fornisca strumenti utili per la trattativa decentrata, risponda alle questioni specifiche esistenti nel comparto.
La delegazione di parte pubblica si è impegnata a presentare nella giornata di domani un nuovo testo che risponda alle richieste formulate.
La FP CGIL sottoscriverà l'accordo solo se rispondente a queste aspettative.

Roma, 14 ottobre 2003