Polizia Provinciale:
il 28 ottobre 2005 a Pesaro, si svolgerà la 1° Conferenza Nazionale



In data, 14 Settembre 2005 in occasione del Convegno Nazionale della Polizia Locale, tenutosi in Riccione dal 14 al 17 c.m. organizzato dall’A.N.C.I. e patrocinato dall’U.P.I., è stata convocata la Consulta Nazionale della Polizia Provinciale.

La scelta del luogo non è stata casuale ma voluta per agevolare l’incontro  dei due organismi che ha livello Istituzionale si occupano di Polizia Locale, la Consulta della Polizia Provinciale e l’equivalente struttura per la Polizia Municipale.

Il confronto allo stesso tavolo ha dato la possibilità di condividere un percorso comune che porti avanti le esigenze e le richieste della Polizia Locale, che si traduce nel dare un sostegno alla proposta di legge nazionale giacente in Parlamento, elaborata dalla Conferenza delle Regioni, Comuni e Province e che con l’apporto di alcune modifiche ha avuto la condivisione e il sostegno anche del nostro sindacato, inoltre è stato proposto e accettato l’intervento da Parte di Province e Comuni al fine di far rimuovere il blocco delle assunzioni della Polizia Locale previsto dalla Legge Finanziaria.

Questa nuova sinergia è sicuramente da salutare con piacere, anche se obbiettivamente sarà difficile per questa legislatura, visto i tempi e la mancanza di volontà politica poter vedere l’approvazione della legge da tempo attesa dalla categoria, ma sicuramente sono state gettate le basi affinché anche per il prossimo futuro i due organismi collaborino per sostenere le legittime aspettative e interessi della Polizia Locale.

Per la Polizia Provinciale   la Consulta ha raggiunto l’importante obbiettivo di far organizzare dall’U.P.I. con il Patrocinio dell’A.N.C.I. il primo Convegno Nazionale della Polizia Provinciale che si terrà a Pesaro il 28 Ottobre prossimo.

E’ stato concordato che sia direttamente la segreteria dell’U.P.I. ad inviare lettera di partecipazione per il Convegno alle Amministrazioni Provinciali sollecitando l’invio di personale.

Visto l’importanza dell’appuntamento per la Polizia Provinciale, sarebbe opportuno assicurare una cospicua presenza.

Cordiali saluti e un augurio di buon lavoro a tutti i colleghi. 

                                                                           Il rappresentante FP CGIL Consulta UPI

                                                                                             Marco Ceccanti