Gravissimo episodio d’intimidazione contro la Polizia Municipale di Matera
Comunicato Stampa di G. Pagliarini Segretario Nazionale  FPCGIL
G. Martinelli Coordinatore Nazionale Polizia Locale FP CGIL

Stanotte sconosciuti hanno dato alle fiamme i locali del Comando Polizia Municipale di Matera.

La FPCGIL esprime la propria preoccupazione per quanto accaduto e la piena solidarietà alle istituzioni ed ai lavoratori

Il gesto, al di là dei danni provocati alla struttura e ai documenti ivi allocati, è un gravissimo attacco alla città, alle sue regole democratiche ed un tentativo d’intimidire e vanificare il lavoro quotidianamente svolto dagli appartenenti al Corpo.

Una sola risposta può giungere dal sindacato e dai lavoratori: nessun atto di violenza potrà scalfire il nostro impegno a difesa della vivibilità della città di Matera, rivendicando appieno il ruolo della Polizia Municipale nelle politiche integrate di sicurezza urbana.

L’impegno dell’ Amministrazione Comunale deve, invece, essere rivolto ad impedire che tali atti possano deteriorare il clima generale della città ed impegnarsi a costruire per la Polizia Municipale modelli organizzativi rispondenti alle istanze collettive e capaci di garantire la qualità del servizio e la valorizzazione del personale.

L’impegno della FPCGIL su questi punti sarà continuo e pressante.

Roma, 28 aprile 2004