Dichiarazione stampa di Giovanni Pagliarini
Segretario Nazionale FP CGIL

 


 

POLIZIA LOCALE: sulla riforma un silenzio assordante

 

La riforma della Polizia Locale era stata indicata, dal governo di centrodestra, tra le priorità  in grado di garantire adeguati livelli di sicurezza dei cittadini: oggi, a distanza di oltre tre anni, costatiamo che nulla è stato fatto.

Nonostante la campagna mediatica messa in campo , tesa a disegnare un paese virtuale dove la sicurezza aumenta, i dati ci dicono esattamente il contrario: aumentano i reati e, contemporaneamente, crescono  il senso di insicurezza dei cittadini e  il disagio e il malessere degli operatori della sicurezza.

E, soprattutto, contro ogni buon senso, assistiamo all’indebolimento del sistema di sicurezza pubblico e al depotenziamento delle sinergie tra Stato e Enti locali nelle politiche integrate per la sicurezza.

Per contrastare tutto ciò e per ottenere una riforma del settore in grado di valorizzare il lavoro, estendere i diritti, qualificare i servizi e contribuire alla legalità e alla sicurezza delle città,  la Funzione Pubblica CGIL ha promosso una giornata di protesta nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia Locale per il 27 ottobre 2004, con presidio a Montecitorio dalle ore 9.30 alle 13.30.

Roma, 25 ottobre 2004