DEVOLUTION: PAGLIARINI FP CGIL, LA COSTITUZIONE DELLE POLIZIE REGIONALI PRODUCE CONFUSIONE E DISARTICOLAZIONE NELLE POLITICHE PER LA SICUREZZA

Il Segretario Nazionale della Funzione Pubblica CGIL, Giovanni Pagliarini, intervenendo oggi a Milano al convegno " Devoluzione, legalità e sicurezza: il ruolo della Polizia Locale", organizzato dalla FP CGIL regionale e metropolitana, ha ribadito la netta contrarietà all'istituzione della Polizia Regionale.
" Consentire alle Regioni di istituire nuovi corpi di Polizia è sbagliato e del tutto inutile al fine della sicurezza dei cittadini: la moltiplicazione degli apparati, in un paese come il nostro dove si contano cinque corpi di Polizia Nazionale più la Polizia Locale, rischia di ingenerare confusione e disarticolazione e di produrre più problemi di quanti ne dovrebbe risolvere. Occorre invece - ha continuato Pagliarini - operare in direzione del coordinamento delle varie forze dell'ordine, nazionali e locali, nella chiarezza delle singole competenze. In questo contesto - ha sottolineato -
si pone l'esigenza di una riforma complessiva della Polizia Locale, in grado di definire compiti, ruolo e funzioni, nonché d'introdurre una rete di diritti e tutele, economiche, assicurative e previdenziali, rispondenti all'evoluzione lavorativa del settore. Gravi sono i ritardi del Governo su questo tema, un governo fortemente impegnato ad allargare il mercato della sicurezza ai privati e del tutto insensibile alle esigenze di riforma degli apparati pubblici - aggiungendo - che anche sul fronte della Regione Lombardia si registrano pesanti limiti, infatti, nella riforma della Polizia Locale recentemente approvata, non si colgono elementi di organicità utili a contribuire alla definizione della riforma nazionale, al contrario, l'articolato, getta le basi per l'istituzione della Polizia Regionale, tra l'altro, in un contesto di ampliamento delle competenze ai privati su attività gestite storicamente dalla Polizia Locale.
Mi auguro - ha concluso Pagliarini - che il sindacato e l'insieme delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia Locale sappiano costruire una forte mobilitazione contro lo smantellamento di un modello di sicurezza pubblico, democratico e nazionale e a sostegno della riforma della Polizia Locale".

Milano 11 aprile 2003

torna alla pagina principale della Polizia Locale