COORDINAMENTO NAZIONALE FP CGIL POLIZIA LOCALE

9 SETTEMBRE 2004
COORDINAMENTO NAZIONALE POLIZIA LOCALE
SINTESI DEI LAVORI


 

La riunione del Coordinamento della Polizia Locale si è aperta con un’ampia ed articolata relazione del Segretario Nazionale Gianni Pagliarini, sulle questioni principali ricadenti su quest’importante settore delle politiche integrate di sicurezza urbana.

In particolare sono stati affrontati temi quali la cessione di pezzi di sicurezza pubblica ai privati, i progressivi tentativi di svilimento e depotenziamento della Polizia Locale, la necessità sempre più pressante di una legge nazionale che chiarisca ruolo, compiti e funzioni e che dia le conseguenti tutele in materia previdenziale, infortunistica ed assistenziale agli oltre 50.000 operatori che pagano di persona le pesanti disfunzioni oggi esistenti.

Al termine della discussione, molto approfondita e partecipata, il coordinamento ha concordato con il contenuto della relazione d’apertura dei lavori ed in particolare ha evidenziato la giustezza della linea seguita sinora, anche alla luce degli ultimi fatti concernenti l’impiego dei servizi di vigilanza privata in sostituzione della Polizia Locale nel territorio della Provincia di Verona.

Il Coordinamento ha, inoltre, valutato positivamente la costruzione di un’azione di lotta sindacale da tenersi nel più breve tempo possibile a sostegno delle rivendicazioni peculiari del settore.

Dal dibattito è emersa una dura critica al Governo per la politica adottata nel campo della sicurezza che, oltre a depotenziare la capacità operativa ed il ruolo centrale della Polizia di Stato e della Polizia Locale, con l’attacco al Welfare ed una politica economica che ha ampliato le fasce di disagio sociale, crea ulteriori condizioni d’invivibilità e paura.

In prospettiva delle prossime RSU è stato ribadito l’impegno a proseguire e rafforzare il percorso di dialogo e confronto con i lavoratori sull’intero territorio nazionale che ha consentito, insieme alle tante cose fatte, di veder crescere in maniera costante e strutturale le adesioni alla FPCGIL degli appartenenti alla Polizia Locale.

 E’ stato, infine, chiesto alla Segreteria Nazionale di proseguire sul cammino che in questi anni la FPCGIL ha percorso in materia contrattuale, confermando e rafforzando la visibilità della peculiarità professionale della Polizia Locale all’interno del Contratto Enti Locali.

Roma, 13 settembre 2004