SFILATA DEL 2 GIUGNO E PARTECIPAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE

Comunicato stampa di Giovanni Pagliarini Segretario Nazione FP CGI
L

Apprendiamo da un comunicato diramato da un sindacato di categoria della Polizia Locale, che in data odierna si sarebbe svolto un incontro tra lo stesso, il Ministro della Difesa, il Capo di Stato Maggiore e il Generale dei Carabinieri responsabile della manifestazione del 2 giugno per discutere le modalità di partecipazione della Polizia Locale, tema già trattato e definito nei giorni scorsi con l’Associazione Nazionale dei Comuni.

La notizia, se fosse confermata, risulterebbe grave e inaudita.

Non comprendiamo la necessità di ritornare su una decisione già assunta e riteniamo scorretto, qualora la notizia corrispondesse al vero, che un tavolo di confronto non rappresentativo e per alcuni aspetti illegittimo modifichi decisioni formalmente assunte dai livelli istituzionali abilitati a decidere in materia.

Ma è ancora più sconcertante, se la notizia fosse vera, che in questo momento delicato per il nostro Paese, coinvolto in una guerra sbagliata per responsabilità del governo, dove giovani in divisa sono morti o rischiano la vita, in Iraq, il Ministro della Difesa e il Capo di Stato maggiore nonché il citato Generale dei Carabinieri non abbiano meglio da fare che perdere tempo in inutili e futili incontri.

Vogliamo credere che tutto ciò non corrisponda al vero e attendiamo una smentita in questo senso, contrariamente, saremmo di fronte ad un atto di profonda irresponsabilità che in un Paese civile sarebbe accompagnato dalle scuse e dalle dimissioni.

Roma, 19 maggio 2004