Per corretta e puntuale informazione sui temi della riforma della Polizia Locale, riportiamo di seguito la bozza del disegno di legge elaborata da ANCI – UPI e CONFERENZA DELLE REGIONI.

Si tratta di una iniziativa importante che si colloca in una fase stagnante e improduttiva sul versante legislativo, inoltre, a fronte di iniziative territoriali e nazionali tese ad espropriare il ruolo degli Enti Locali e della Polizia Locale sui temi delle politiche integrate della sicurezza, la stessa assume ancor più rilevanza.

Questo primo e parziale risultato è anche frutto dell’impegno che come coordinamento nazionale della Polizia Locale FP CGIL – SNAVU abbiamo profuso in questi mesi negli incontri con le Associazioni degli Enti.

Per quanto concerne una analisi di merito sulla proposta e per verificarne la congruità con i problemi di definizione di compiti, ruolo e funzioni della Polizia Locale, rimandiamo ad una prossima e specifica nota.

Bozza proposta riforma Polizia Locale predisposta da
ANCI – UPI e Conferenza delle Regioni