CGIL FP

                   Provincia di Napoli
                  
    Piazza Mercato, 62   NA
                       
Tel. 081 5630499 fax 081 28918


Napoli, 8 agosto 2003


Al Sig. Sindaco del Comune di Napoli
Al Sig.Assessore al Personale
Al Sig.Assessore alla Mobilità
Al Sig.Direttore Generale

Oggetto: violazione atti deliberativi organizzativi Corpo P.M. e prerogative Dirigenziali.

In un clima di arbitrio costante, ove nulla avviene in ossequio alla normale procedura concertativa e di confronto sindacale, dobbiamo segnalare ulteriori atti che testimoniano il clima pesante che sta logorando il servizio di Polizia Municipale e la sua funzionalità,
La provvisorietà e la precarietà di ogni decisione testimonia una carenza di programmazione intollerabile e che, alla fine, viene pagata dai cittadini e dai lavoratori.
Il personale del Gruppo Sportivo trasferito nel pieno delle attività sociali con danno d'intere famiglie di lavoratori, Capi Sezione di provata esperienza sostituiti da Capitani che ancora debbono completare il percorso formativo, mentre semplici agenti reggono drappelli territoriali o squadre operative, contraddistingue solo una piccola parte delle decisioni assunte in materia di Polizia Municipale nell'ultimo periodo.
Clamoroso in tal senso è quanto avviene presso il drappello Ponticelli affidato ad un semplice vigile, nonostante sia forte di oltre 50 lavoratori ivi assegnati!
Nel caso di specie, il Comandante del Corpo andando ben oltre quanto di sua competenza e prevaricando il ruolo ed i compiti del Dirigente il Settore Orientale, ha disposto per un agente compiti attinenti alla fascia superiore a quella d'inquadramento, assegnandogli il Comando del Drappello in diretta dipendenza dal Capo Settore, equiparandolo di fatto ad un Capo sezione.
La strenua difesa di questa posizione di privilegio è continuata sino al punto che il vigile in questione, si è più volte rifiutato di adempiere a precise disposizioni del Capo Settore Orientale Dott. Aldo Carriola.
In ultima analisi mentre da un lato si dialoga, dall'altro si agisce rendendo vana la discussione in atto e violando le più elementari norme che attendono alla contrattazione e concertazione tra le parti.
Non si comprende come si pretenda poi di valutare il lavoro svolto dai Capi Settore se questi devono espletare i propri compiti in siffatte condizioni, sino al punto che il Comandante ritarda le proprie ferie, assume il comando del Settore orientale ed in tutta fretta decide di esautorare il Dott. Carriola dalle sue prerogative in materia disciplinare connesse alle contestazioni ascritte al succitato vigile Capo Drappello di Ponticelli, per sostituirsi nel procedimento!
Trasferimenti di personale senza alcuna regola, vigili che fanno i comandanti, politici che fanno i dirigenti ed il Corpo che attraverso la sua peggiore fase di declino con il prezzo più alto pagato da lavoratori del settore, ormai lasciati allo sbaraglio ed all'ira dei cittadini, e dalla vivibilità della città di Napoli.
Ci chiediamo cos'altro occorre affinché le Istituzioni intervengano?


Il Coordinatore Comune Napoli                   Per la RSU P.M.
        Martorano Giuseppe                            Cacace Umberto