FEDERAZIONE LAVORATORI
FUNZIONE PUBBLICA
  PROVINCIA DI SALERNO
C.so GARIBALDI, 31/2  84100 SALERNO

Tel. 089/251746 Fax 089/2753378  e-mail :
fp.salerno@mail.cgil.it

 

DOCUMENTO DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE DI POLIZIA LOCALE
FP CGIL
SALERNO 7 GIUGNO 2005

  

Nella giornata di ieri sette giugno si è riunito il coordinamento provinciale di Polizia Locale FP CGIL.

La discussione si è incentrata sui temi che preoccupano tutti i Comandi della provincia e che riguardano la mancata riforma della legge 65/86, la  mancata emanazione delle direttive e dei regolamenti di esecuzione previsti dalla legge regionale 12/03, nonché tutta la problematica della cosiddetta “sicurezza Sussidiaria”.

Sulle questioni poste all’ordine del giorno, tutti i delegati hanno condiviso la necessità di avviare un immediato confronto con la neo giunta  regionale per sollecitare la concreta attuazione della citata legge regionale attraverso l’emanazione dei previsti regolamenti affinché su tutto il territorio vengano uniformate strutture, divise ed attrezzature nonché modificati ed adeguati gli oramai obsoleti regolamenti dei corpi.

Di non secondaria importanza si ritiene sia il funzionamento della scuola regionale per la formazione e l’aggiornamento affinché avvenga una riqualificazione complessiva  degli operatori in modo uniforme e che coinvolga tutti i corpi di polizia locale presenti nella regione.

Rispetto a ciò si fanno voti al Presidente della citata scuola affinché si intraprenda ogni utile iniziativa atta ad allargare l’accordo sottoscritto con l’Università del Sannio alle altre Università presenti in Regione al fine di poter consentire ad ogni operatore di polizia locale di  accedere agli appositi corsi di “laurea breve in sicurezza sul territorio”.

Il coordinamento ha inoltre fatto propria la forte preoccupazione che attanaglia gli operatori e le cittadinanze  in merito alla difficile situazione in cui versano le nostre città rispetto alla tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza.

Il moltiplicarsi delle manifestazioni estive che interessano tutti i centri di questa provincia impegnano  le polizie municipali  a garantire un maggior presenza sul territorio con protrazione di orari di lavoro e di turni che spesso si concludono a notte inoltrata. Ciò deve avvenire garantendo agli addetti la giusta messa in sicurezza affinché la presenza degli stessi serva ad assicurare lo svolgimento dei compiti di istituto mentre la tutela dell’ordine pubblico sia solamente in supporto alle altre forze di polizia.

Rispetto a quest’ultimo aspetto il coordinamento chiede ai Sindaci della provincia di attivarsi affinché il sig. Prefetto di Salerno promuova la costituzione di un apposito tavolo tecnico sulla sicurezza per dar vita ad un protocollo d’intesa che vede coinvolte tutte le forze di polizia, ognuna per le proprie specificità.

Il coordinamento ha infine disposto l’attivazione di un servizio di informazione e di assistenza sindacale a cui tutti i colleghi possono rivolgersi per problematiche inerenti la categoria. (telefono 335-7013215 chiedere della signora Tristana oppure visitando il sito www.fpsalerno.it e inviando e-mail al compagno Fernicola). 

Per il Coordinamento Provinciale                                                  Per la Segreteria Provinciale
            Angelo Rispoli                                                                       Pasquale Fernicola