VICENZA

PER UNA CITTA’ SICURA E SOLIDALE 

Diritto alla Sicurezza
Sicurezza nei Diritti 

Schio-Vicenza
Martedì 23 novembre 2004

 

Il 23 novembre u.s. si è tenuta a Schio (Vi) un iniziativa organizzata dalla CGIL e dalla FP Vicentina unitamente al SILP, che ha messo a confronto rappresentanti delle istituzioni statali, locali, comandanti ed esponenti sindacali sul complesso tema della sicurezza.

I lavori sono stati aperti da Danilo Andriollo della Segreteria CGIL di Vicenza che ha sottolineato quanto la politica governativa stia vanificando la possibilità per gli Enti Locali di garantire ai cittadini politiche sociali e idonei servizi.

Tutto ciò, crea ulteriori situazioni di disagio che unite a quelle legate alla crisi economica ormai persistente e stagnante, ad una politica che penalizza i ceti più poveri, i lavoratori e gli artigiani e ad un idea di sicurezza che attacca il meglio dell’esperienza professionale della Polizia di Stato e di quella Locale, disegnano una società in cui l’insicurezza e l’incertezza (dalla precarizzazione del lavoro alla negazione degli elementari diritti di cittadinanza) sono gli unici elementi certi con cui confrontarsi.

Su questo è iniziata la serie degli interventi a partire da quello del Prefetto di Vicenza  Dott. Angelo Tranfaglia che si è soffermato sull’importanza di avere Forze di Polizia tra loro ben coordinate

Il dibattito si è poi incentrato sulla relazione del Segretario Nazionale della FPCGIL Gianni Pagliarini che, partendo dalla realtà oggi esistente, ha analizzato le diverse situazioni di difficoltà e disagio che attanagliano gli operatori della sicurezza e i cittadini.

In particolare, la relazione ha evidenziato l’assenza di qualsiasi intervento di questa maggioranza in materia di politiche integrate di sicurezza urbana ed un allarmante peggioramento delle condizioni lavorative e professionali degli appartenenti alle Forze di Polizia statali e locali.

In oltre tre anni di governo, il disinteresse per la Polizia Locale è stato eclatante e solo le lotte dei lavoratori e l’impegno sindacale ha consentito di determinare risultati positivi in sede di rinnovo contrattuale, fattore questo che ha contribuito in maniera notevole all’importante successo nel rinnovo delle RSU della lista FPCGIL, e che la porta  a confermarsi il primo sindacato del comparto passando dal 36% al 40% dei consensi.

In particolare, per la Polizia Locale si sono raggiunti risultati importanti in termini di riconoscimento e valorizzazione della peculiarità professionale, percorso che va completato attraverso l’istituzione dell’area specifica nell’ambito del CCNL del comparto Regioni Autonomie Locali.

Il Coordinatore Nazionale della Polizia Locale della FPCGIL, ha incentrato il proprio intervento sull’importanza del ruolo svolto dalla Polizia Locale nelle politiche integrate di sicurezza urbana.

Un ruolo messo continuamente in discussione causa la mancanza di una legge nazionale capace di chiarire compiti e funzioni e che riconosca le necessarie tutele in materia previdenziale ed assistenziale.

Sono state, infine, analizzate alcune esperienze esistenti sul territorio e ribadito il no della FPCGIL a qualsiasi forma di privatizzazione e mercificazione della sicurezza.

Per il SILP è intervenuto Masia, che ha illustrato le gravissime condizioni operative e strumentali in cui è stata chiusa la Polizia di Stato e le gravissime conseguenze sulla sicurezza  collegate al cosiddetto progetto di devoluzione

Ha fatto seguito l’intervento del Segretario Provinciale FPCGIL di Vicenza Sergio Merendino, che ha sottolineato la necessità di una forte mobilitazione a sostegno del rinnovo dei contratti del pubblico impiego e del valore del lavoro pubblico.

Ha chiuso l’iniziativa, Massimo Gentile del Dipartimento Sicurezza della CGIL che ha riassunto i temi analizzati e dato il senso dell’idea di sicurezza che la CGIL persegue.

Vicenza, 30 novembre 2004

                                                                                                  Giovanni Novello
                                                                                 RSU del Consorzio di Polizia Municipale
                                                                                             Alto Vicentino di Schio