LA SICUREZZA E' IMPORTANTE, I VIGILANTES NON SONO LA RISPOSTA GIUSTA

Comunicato Stampa
 di
Mario Barberio  Segretario Regionale FP CGIL Puglia 

Antonio Pellegrino Segretario Generale  FP CGIL Comprensorio Bari


Ha destato notevole scalpore la decisione del Comune di Andria di istituire, sia pure in via provvisoria, un corpo di vigilantes a cui affidare la sicurezza dei cittadini.
La scelta, sia pure provvisoria, non può non suscitare le nostre più vive preoccupazioni per più ordini di ragioni.
Si tratta, in verità, di un progetto che l'Amministrazione sta cercando di portare avanti ormai da molti mesi, incurante della opposizione non solo delle Organizzazioni Sindacali ma anche dei commercianti.
La sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle nostre città sono materia troppo delicata ed importante perché la si possa affrontare con simili provvedimenti.
A parte i fortissimi dubbi circa la costituzionalità di tale provvedimento, dovrebbe essere noto a tutti che, per legge, questi vigilantes non possono procedere alla identificazione dei cittadini né possono compiere qualsiasi altro atto che sia di competenza delle forze di polizia.
La ventilata ipotesi secondo cui tali vigilantes sarebbero coordinati da vigili urbani è stata già bocciata dalle Organizzazioni Sindacali di categoria che ne hanno ripetutamente dimostrato la impraticabilità.
Il presidio del territorio cittadino viene già assicurato dalla polizia municipale con turni estivi che si protraggono fino alle due di notte e turni invernali fino a mezzanotte.
Si assumano piuttosto nuovi vigili anche per alleggerire turni di servizio obiettivamente assai pesanti.
Mai il sindacato si è rifiutato di discutere di organizzazione del lavoro e turni per erogare il miglior servizio possibile garantendo al meglio la sicurezza dei cittadini.
E' anche noto il severo giudizio del sindacato sulla politica economica del Governo che taglia i fondi agli Enti Locali per tentare di quadrare il suo bilancio.
La sicurezza dei cittadini è un bene importante ma è importante anche come viene tutelata.
La FP CGIL ha chiesto un incontro urgente al Sindaco per discuterne concretamente.

Bari, 27.11.2002

Torna indietro