Coordinamento Regionale Polizia Locale Piemonte 13 gennaio 2006

A cura di Ezio Longo, coordinatore regionale Polizia Locale del Piemonte

 

Lo scorso venerdì 13 gennaio '06 si è riunito il Coordinamento Regionale Polizia Locale Piemonte.

Alla riunione, che si è svolta presso la Camera del Lavoro di Torino ed ha visto la partecipazione di un centinaio di colleghi in rappresentanza di più di venti realtà territoriali, ha partecipato il coordinatore nazionale della Polizia locale Gennaro Martinelli che è intervenuto sui principali temi d’interesse per la Polizia Locale ed aperto il confronto sulle questioni nazionali.

Uno dei principali argomenti è stato il rinnovo del secondo biennio economico, ormai già scaduto, del CCNL Enti Locali, la sua evoluzione connessa all'approvazione della delibera del Comitato di Settore e la calendarizzazione del primo incontro all'ARAN il 18 gennaio per avviare la trattativa.

Inoltre, si è discusso in merito al testo unificato adottato dalla 1^ Commissione Affari Costituzionali inerente la modifica della legge 65/86, che non risponde all'esigenza di chiarire ruoli compiti e funzioni della Polizia locale ed annulla qualsiasi aspettativa in tema di diritti e tutele.

L’unica vera aspettativa di questa proposta, è quella di dissipare il patrimonio storico della polizia locale e depotenziarne il ruolo nelle politiche integrate di sicurezza urbana. Tutto ciò, eliminando strumenti di democrazia e partecipazione per favorire la frantumazione del settore in tanti piccoli sindacati in lotta tra loro per difendere il proprio orticello.

Una categoria così rappresentata, sarebbe stata incapace di lottare e respingere i tentativi costruiti in questi anni e tesi a svilire il nostro ruolo, depotenziare le piante organiche, cedere pezzi di sicurezza urbana a soggetti privati.  

Altri importanti temi affrontati nella riunione sono stati, oltre alla necessità di una maggiore circolazione delle esperienze, la necessità di affrontare e coordinare l'applicazione nel maggior numero di realtà regionali dell'art. 208 del C.d.S. per fini previdenziali e assistenziali e la necessità di mettere mano alla legge sulla Polizia Locale del Piemonte. Infatti la legge regionale "Norme in materia di Polizia locale" n.58 è del 30 novembre 1987, e risente dei suoi quasi venti anni di vita. 

Su tali temi, si è deciso di attivare iniziative di confronto con i lavoratori in tutte le province piemontesi, favorire il dibattito in corso sui temi sindacali e professionali, mettere in campo ogni utile sinergia per migliorare gli standard qualitativi sui posti di lavoro, attivarsi immediatamente per aprire il tavolo di confronto con la Regione Piemonte.

Si è deciso, alla fine del dibattito,  di riconvocare il Coordinamento Regionale Polizia Locale Piemonte per venerdì 21 aprile, dopo l'importante evento delle Olimpiadi Invernali e dopo le elezioni politiche. In quella riunione s’intendono approfondire i temi accennati e affrontare il tema della formulazione della nostra proposta di modifica della legge regionale 58/87.