Roma, 5 febbraio 2007

 

Polizia Locale: impegno serio e concreto delle delegate e delegati FP CGIL
per la valorizzazione di questo importante servizio pubblico

 

            La V assemblea della Polizia Locale tenutasi il 2 febbraio u.s. al centro congresso Frentani, ha visto una straordinaria partecipazione delle lavoratrici e lavoratori di questo importante servizio pubblico, perno insostituibile delle politiche integrate di sicurezza urbana.

            Una presenza non di maniera in una iniziativa che ha rivendicato l’impegno e la mobilitazione sindacale della FP a sostegno di una legge che riconosca il ruolo e la professionalità degli addetti, ne chiarisca compiti e funzioni, garantisca tutele adeguate al lavoro svolto al servizio della collettività.

            La complessità e gravità delle difficoltà che gli addetti al settore devono quotidianamente affrontare, è stata testimoniata dall’attenzione con la quale tutti hanno partecipato al dibattito.

            Questa è la testimonianza della serietà del lavoro che le delegate ed i delegati della Polizia Locale, sostenuti in questo dalle Segreterie FP territoriali, stanno da anni profondendo in un rapporto vero e diretto con gli addetti al settore.

            Impegno che ha trovato nel Coordinamento Nazionale della Polizia Locale un centro di discussione, elaborazione delle proposte e di rilancio delle iniziative.

            All’Assemblea Nazionale seguiranno momenti di confronto e dibattito da attivare in sede decentrata, accompagnate da iniziative che  il prossimo Coordinamento Nazionale definirà in dettaglio a partire dalle proposte formulate dalla relazione del responsabile del comparto per la Segreteria Nazionale e nelle conclusioni del Segretario Generale.

            Il nostro riconoscimento, per il lavoro da voi svolto, ha trovato e troverà concretezza nel sostegno in tutte le sedi alle rivendicazioni espresse, in particolare proseguendo nel riconoscimento nell’ambito del CCNL Regioni Autonomie Locali della peculiarità professionale della Polizia Locale, alfine di migliorare la qualità del lavoro e delle tutele per gli addetti e fornire servizi pubblici di qualità ai cittadini.  
 

           P. la Segreteria Fp Cgil  Nazionale                                                      Il Coordinatore Nazionale Fp Cgil
                        Antonio Crispi                                                                                Martinelli Gennaro