NEWS    rinnovo CCNL dirigenza delle Autonomie Locali

Le Segreterie Nazionali.di CGIL-CISL -UIL hanno licenziato la piattaforma rivendicativa per il CCNL della Dirigenza delle Autonomie Locali per il quadriennio 2002-2005.
Le linee, salvo le specificità della Dirigenza, ricalcano in generale le scelte rivendicative già operate per il comparto sul versante delle risorse economiche, a partire dall'accordo del 4/2/02 e del loro utilizzo prioritariamente rivolto a tutelare il potere d'acquisto.
Anche per la Dirigenza la piattaforma è attenta a governare i cambiamenti profondi legati alla riforma Costituzionale che ha ridisegnato l'impianto ordinamentale e dei poteri del sistema delle Autonomie Locali con riflessi indiscutibili sulla Dirigenza.
Particolare cura andrà rivolta a chiarire gli effetti della L. 145/02 (Riordino dirigenza statale) ribadita l'unicità della funzione dirigenziale nel sistema delle Autonomie.
La piattaforma si preoccupa inoltre di rivendicare il rafforzamento delle relazioni sindacali ed il loro reale dispiegamento in tutti gli Enti prevedendo altresì ulteriori momenti di confronto a livello territoriale e regionale per alcune specificità contrattuali quali ad esempio la mobilità, la formazione obbligatoria finalizzata ai crediti formativi, ect..
Si rivendica la piena esigibilità dell'intero CCNL in tutti gli Enti, anche in quelli che, per responsabilità delle Amministrazioni, non abbiano ancora provveduto all'attivazione degli organi di controllo e valutazione, i quali, comunque, restano per il Sindacato strumenti essenziali per il giusto apprezzamento delle professionalità dirigenziali.
Vanno rafforzate le garanzie collegate alla clausola di salvaguardia già introdotte con il precedente contratto, migliorata la disciplina degli istituti normativi e introdotta quella sul mobbing.
Le Segreterie Unitarie, nell'affidare le linee di piattaforma alle valutazioni dei dirigenti, valuteranno gli arricchimenti che le strutture, tramite documenti unitari, trasmetteranno entro la fine di marzo.

Torna indietro