Situazione CCNL Dirigenza Autonomie Locali
Comunicato di Giovanni Pagliarini Segretario Nazionale FP CGIL e Silvano Franzoni
Coordinatore Dirigenza   AA.LL. FP CGIL

 

Il 4 maggio si riunirà il Comitato di settore autonomie locali per esaminare la situazione del rinnovo CCNL dirigenti.  

Come è noto nel corso dell’ultima trattativa con l’ARAN tutte le OO.SS. hanno richiesto lo stralcio della norma sul licenziamento per motivi riorganizzativi come condizione indispensabile per giungere alla chiusura del contratto, sostanzialmente già definito per gli altri suoi aspetti principali.  

Abbiamo nel frattempo intrapreso tutte le iniziative per rendere ancora più esplicita la nostra posizione e per sensibilizzare le associazioni degli enti per la rapida chiusura del contratto.  

Ogni spazio di mediazione è stato percorso e la mancata firma dell’accordo, quando si stanno aprendo spiragli positivi anche per altre vertenze della dirigenza pubblica, metterebbe in evidenza la volontà delle controparti di negare il diritto stesso al contratto nazionale. 

Non aggiungiamo altro perché sul merito delle questioni vi abbiamo già ampiamente ragguagliato con i comunicati precedenti e non vi sono novità ulteriori. 

Vi terremo tempestivamente informati su ogni sviluppo della situazione e sulle iniziative da intraprendere nel caso la trattativa con l’ARAN non possa riprendere rapidamente.

Roma, 2 maggio 2005