Via Leopoldo Serra, 31
00153 Roma
Tel. 06/585441
Fax 06/58544339/371


Via G.M.Lancisi. 25
00161 Roma
Tel. 06/440071

Fax 06/44007512

 

Via di Tor Fiorenza. 35
00199 Roma
Tel. 06/865081

Fax 06/86508235



Roma 26 gennaio 2004

 

                                                            Alle Segreterie Regionali FP CGIL- FPS CISL- UIL FPL
                                                            Alle Segreterie Comprensoriali  FP CGIL-FPS CISL-UIL FPL

Con preghiera di trasmissione ai
            referenti sindacali della dirigenza negli
            Enti e Amministrazioni

 

                                                                                                         

 

 

 

Oggetto: rinnovo CCNL  Dirigenza Autonomie Locali – l’aggiornamento della situazione e le iniziative.

 

            Il ritardo che si sta ulteriormente accumulando sulla strada del rinnovo del contratto di lavoro per la dirigenza (normativo 2002-2005 ed economico 2002-2003) è elemento di sempre maggiore preoccupazione. Soprattutto dopo la sottoscrizione definitiva dell’accordo che riguarda gli altri lavoratori del comparto autonomie locali (avvenuta il 22 gennaio), vi sono tutte le condizioni per giungere rapidamente alla chiusura anche del contratto dei dirigenti.

            Sempre il 22 gennaio FP CGIL, CISL FPS e UIL FPL hanno avuto occasione, nel contesto di un convegno dedicato proprio al contratto della dirigenza, di confrontarsi con autorevoli esponenti sia del Comitato di settore per le autonomie locali che dell’ARAN. L’impressione comune è che nel merito,pur non essendo ancora in presenza di documenti formali e ufficiali, le posizioni in campo potrebbero consentire un proficuo avvio  e sviluppo della trattativa.

            Sono emerse alcune significative differenze relativamente alla parte economica (non tanto sull’entità delle risorse quanto sulla loro destinazione fra retribuzione tabellare e accessoria) e su quella normativa (durata delle clausole di garanzia e loro contenuto), ma non sono state sollevate pregiudiziali al valore sostanziale del contratto nazionale, al rispetto dei contenuti economici complessivi e alla definizione delle decorrenze come avvenuto nel contratto del comparto autonomie locali, alla riaffermazione del valore della contrattazione decentrata.

            A fronte di questo quadro perlomeno possibilista fra le parti che dovranno direttamente confrontarsi al tavolo della trattativa si contrappone una situazione generale, nella quale si colloca il rinnovo dei contratti di tutte le dirigenze pubbliche, che appare difficile e problematico. Siamo ancora in assenza della direttiva generale del Ministero della Funzione Pubblica sui contratti della dirigenza senza la quale il Comitato di settore non può emanare quella specifica per le autonomie locali. Tale situazione appare ancora più grave specie se confrontata con il quadro di merito che abbiamo sommariamente riportato e che sembrerebbe consentire un utile percorso contrattuale.

            Di fronte a queste difficoltà FP CGIL, CISL FPS e UIL FPL hanno deciso di assumere una serie di iniziative a sostegno della vertenza contrattuale coinvolgendo in questo anche le Confederazioni sindacali. E’ indispensabile che la direttiva generale sia varata al più presto dal Governo perché diversamente si dimostrerebbe un’inaccettabile volontà politica dello stesso di penalizzare la dirigenza nel quadro generale dei rinnovi contrattuali 2002-2005 che sono già stati,per la maggioranza, positivamente definiti.

         Entro la metà del mese di marzo sarà convocata a Roma un’ASSEMBLEA NAZIONALE della dirigenza delle autonomie locali come iniziativa centrale per il rilancio della vertenza contrattuale anche nel contesto delle iniziative di mobilitazione della categoria che si dovessero rendere necessarie. Data precisa e modalità dell’assemblea saranno comunicate al più presto.

             Nel frattempo è necessario che, a livello locale, vengano assunte tutte le iniziative unitarie di sensibilizzazione delle amministrazioni affinché Presidenti di Regione, Sindaci, Presidenti di Amministrazioni provinciali e di Camere di commercio siano sensibilizzati sulla gravità della situazione contrattuale della dirigenza autonomie locali ed affinché esercitino le necessarie pressioni nei confronti delle loro associazioni e del Governo.E’ inoltre necessario promuovere iniziative nei confronti degli organi di informazione ai diversi livelli territoriali.Di queste iniziative è necessario che venga fornito un resoconto alle strutture nazionali di FP CGIL, CISL FPS e UIL FPL anche al fine di coordinarle con quelle che saranno attivate a livello nazionale.

             Vi terremo puntualmente informati degli sviluppi della situazione.

             Fraterni saluti.

               FP CGIL                                            CISL FPS                                           UIL FPL
         
G. Pagliarini                                             V. Alia                                          C. Fiordaliso