Sottoscritta l’ipotesi di accordo per il ccnl Dirigenza Autonomie Locali – parte normativa 2002-2005 / biennio economico 2002-2003

 

Finalmente in data odierna, dopo una difficile e complicata trattativa arrivata più volte sull’orlo della rottura, è stata sottoscritta con l’Aran l’ipotesi di accordo per il CCNL della Dirigenza Autonomie Locali.

CGIL-CISL-UIL esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto. Viene tutelato il potere di acquisto delle retribuzioni della Dirigenza e si respinge il pesante tentativo, rimasto in campo per mesi, di introdurre una nuova forma di licenziamento legata alle riorganizzazioni degli Enti.

Nel difficile contesto che si sta attraversando si definisce un quadro di tutela della professionalità, dell’autonomia, dei diritti fondamentali della Dirigenza che riteniamo di assoluto rilievo.

Il beneficio economico medio (nel pieno rispetto delle percentuali fissate dall’Accordo generale sottoscritto fra i Sindacati e il Governo il 4 febbraio 2002) viene stabilito in 290,00 euro suddivisi in parte con aumenti del tabellare ed in parte in incrementi automatici e garantiti della retribuzione di posizione per il 2002 e di quella di posizione e risultato per il 2003 (articoli 21 e 23).

Vengono confermati e perfezionati i percorsi delle relazioni sindacali, restano le tutele relative ai processi di valutazione e alla clausola di garanzia, si introducono nuove norme relative al mobbing, e agli effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro ed altro ancora che si può evincere dal testo allegato.

CGIL-CISL-UIL sono impegnate a diffondere l’intesa raggiunta fra tutta la Dirigenza delle autonomie locali nella certezza di avere dato una risposta positiva alle istanze della categoria.

Ugualmente si lavorerà per ridurre al minimo i tempi necessari (passaggio al Comitato di Settore, Corte dei Conti, Governo) per giungere alla sottoscrizione dell’accordo definitivo.

Nel ringraziare tutta la Dirigenza e le strutture sindacali periferiche per il sostegno dato alla difficile vertenza, inviamo le più vive cordialità

Roma, 9 giugno 2005

       FP-CGIL                        CISL-FPS                          UIL-PL
         PAGLIARINI                      TARELLI                       FIORDALISO