FP CGIL       CISL FP      UIL FPL      DIRER DIREL        CIDA ENTI LOCALI         CSA

 

 In data odierna è ripresa la trattativa  per il rinnovo del CCNL – biennio economico 2004-2005- dei dirigenti del Comparto Regioni –Autonomie Locali.

Il testo presentato dall’ARAN  è stato respinto unitariamente  da tutte le Organizzazioni Sindacali, in quanto pur prevedendo risorse economiche complessive  coerenti con l’Accordo  di maggio 2005 fra OO.SS. e Governo, rispetto alla distribuzione delle stesse  risulta essere assolutamente irricevibile.

In particolare la proposta di attribuire circa il 50% delle disponibilità complessive al trattamento economico accessorio decentrato, sulla base di nuove contrattazioni che riguarderebbero gli anni passati a partire dal 2004, compromette la validità stessa del CCNL e l’esigibilità  degli incrementi  economici che devono essere destinati  in larga misura alla tutela del potere d’acquisto degli stipendi (in analogia  con gli altri Comparti della dirigenza),  e della professionalità  della dirigenza.

Le OO.SS. nel dichiarare immediatamente lo stato di agitazione della categoria, hanno invitato l’ARAN in tempi brevissimi a dare risposte alle richieste sindacali.

In carenza  di risposte positive inevitabilmente allo stato di agitazione seguiranno ulteriori azioni di mobilitazione della categoria non escluso lo sciopero generale.

 Roma 17 gennaio 2007 

Le Segreterie Nazionali 

FP CGIL  -     CISL FP -      UIL FPL   -  DIRER DIREL - CIDA ENTI LOCALI - CSA