Comparto Regioni–Autonomie Locali: rinnovo biennio economico 2004-2005

Pubblichiamo di seguito il testo della nota delle Segreterie nazionali Fp CGIL, CISL FPS e UIL FP a firma Podda, Tarelli, Fiordaliso.
 

In data odierna è stato definitivamente sottoscritto presso l’ARAN il CCNL economico 2004-2005 delle Regioni e delle Autonomie Locali ponendo così fine ad una attesa delle lavoratrici e dei lavoratori del Comparto protrattasi per oltre 28 mesi.

Si tratterà ora di far predisporre alle amministrazioni i necessari conteggi per consentire in tempi rapidi l’erogazione dei nuovi stipendi e dei relativi arretrati.

Con questo contratto si chiude un quadriennio che ha visto le Amministrazioni del Comparto soggette a profonde trasformazioni e cambiamenti; da parte sindacale si tratterà quindi d’iniziare a lavorare sia per dare tempi certi e cogenti alla contrattazione, che per cogliere gli effetti di questi mutamenti nell’ambito di una disciplina contrattuale che confermi, ancora una volta, il ruolo insostituibile del lavoro pubblico e della sua valorizzazione per sostenere i processi di cambiamento e di modernizzazione del ruolo degli enti.

Roma, 9 maggio 2006