Dichiarazione stampa
di
 
Giovanni Pagliarini Segretario Nazionale FP CGIL

 Manovra Economica, solo tagli per gli Enti Locali 

   

La manovra economica varata dal Governo, che temiamo sia solo un anticipo della stangata che arriverà con la legge finanziaria, ripropone con una pervicacia degna di miglior causa, vincoli e pesanti tagli nei confronti di Comuni, Province e Regioni.

La riduzione del 10% delle spese in beni e servizi si tradurrà matematicamente in meno servizi ai cittadini. Considerato che l’80% delle prestazioni erogate dal sistema di welfare è garantito dal sistema delle Autonomie, risulta chiara l’iniquità della manovra e la precisa volontà politica di liquidare i servizi pubblici locali. 

E’ altresì evidente che l’assenza di adeguate risorse per il rinnovo del Contratto Nazionale dei lavoratori pubblici, oltre a negare un diritto a questi lavoratori, si iscrive anch’essa nella logica di sminuire il ruolo e il valore del lavoro pubblico. 

La FP CGIL non è disponibile a rassegnarsi, è per noi giunto il momento di costruire un fronte comune con amministratori, cittadini, utenti e lavoratori in grado di contrastare le politiche economiche e sociali del Governo e per costruire proposte che sappiano coniugare la valorizzazione dei lavoratori con il rilancio e la qualificazione dei servizi resi ai cittadini. 

Roma, 12 luglio 2004