DICHIARAZIONE DI

GIOVANNI PAGLIARINI SEGRETARIO NAZIONALE FP CGIL

 

 

 

In data 22 gennaio 2004 è stato stipulato definitivamente il testo del CCNL del Comparto Regioni – Autonomie Locali (2002-2005 parte normativa e 2002-2003 parte economica).

            Ai sensi della disciplina vigente il contratto ha efficacia dal giorno successivo alla stipula e le Amministrazioni sono tenute, entro 30 giorni, a garantire l’erogazione degli oneri previsti dal contratto stesso spettanti alle lavoratrici e ai lavoratori.

            Con la stipula del contratto si chiude, finalmente, questa lunga e difficile trattativa, il nostro impegno è ora rivolto, da un lato, a far rispettare i contenuti del contratto a partire  dai compiti assegnati alla Commissione Paritetica sulla classificazione e  dall’altro a rispondere alla questione salariale attraverso la presentazione della piattaforma per il rinnovo del biennio economico 2004-2005.

            A tale proposito è importante accompagnare questa fase con il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso l’avvio della stagione della contrattazione decentrata.

      Testo CCNL 2002-2005