COMUNICATO STAMPA 

di Giovanni Pagliarini segretario nazionale della FP CGIL
la Corte dei Conti da il via libera alla stipula definitiva del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Regioni-Autonomie Locali

  

In data odierna la Corte dei Conti ha certificato, con esito positivo, l’attendibilità e la compatibilità dei costi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Regioni-Autonomie Locali 2002-2005, con gli strumenti di programmazione e di bilancio. Il contratto può quindi, finalmente, essere definitivamente sottoscritto.

Il tavolo per la stipula definitiva è stato già convocato, presso l’ARAN, per il pomeriggio di domani 22 gennaio 2004.

In sede di stipula definitiva, si provvederà, attraverso ulteriori dichiarazioni congiunte, a meglio chiarire il senso e la portata di alcuni importanti istituti contrattuali, riferiti, in particolare, alla delicata questione della costituzione e gestione dei fondi destinati alla contrattazione decentrata integrativa. 

Esprimiamo la nostra soddisfazione per la positiva conclusione di un percorso che è stato lungo, difficile e complesso, ma che ci ha consentito di realizzare i principali obiettivi rivendicativi sia sul piano normativo che, relativamente al 1° biennio 2002-2003, sul piano economico. 

La positiva conclusione del Contratto Nazionale pone fine ai tentativi di ostacolare la conferma del modello contrattuale articolato sui 2 livelli e la centralità assegnata al Contratto nazionale. Ci riferiamo, in particolare all’atteggiamento del Governo, che ha tentato, fino alla fine, di allungare i tempi della conclusione dell’iter contrattuale. 

Subito dopo la stipula definitiva sarà necessario predisporre celermente la piattaforma relativa al 2°biennio economico 2004-05. 

Ancora una volta saranno determinanti la chiarezza degli obiettivi, la coerenza nel percorso negoziale ed il protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori. 

Roma 21 gennaio 2004