COMUNICATO STAMPA DI Giovanni Pagliarini

Segretario Nazionale FP CGIL

Dopo un’ampia consultazione di base, l’11 febbraio, a Roma, si sono riuniti i comitati esecutivi unitari della  FP CGIL, FPS CISL e FPL UIL per l’approvazione definitiva della piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro  2002 – 2005 dei dipendenti del  comparto Regioni e Autonomie Locali.

Sulle questioni  di carattere generale, i sindacati hanno espresso viva preoccupazione sul futuro del comparto, anche alla luce dell’andamento dei processi di riforma che segnano decisamente il passo. Sul piano, invece,  più strettamente contrattuale le richieste  contenute nella piattaforma riguardano i seguenti temi:

• la centralità del Contratto Nazionale;
  • il rafforzamento del secondo livello di contrattazione;
  • la questione salariale e la  tutela del potere d’acquisto;
  • l’ampliamento del sistema di relazioni sindacali, in particolare per quel che riguarda l’esternalizzazione e le privatizzazioni;
  • la conferma e il perfezionamento dell’attuale sistema di classificazione;
  • il mantenimento e l’estensione dei diritti e delle tutele.

Ora l’impegno delle Segreterie Nazionali punta all’apertura del negoziato e alla conquista di un contratto di qualità, in coerenza con i contenuti della piattaforma.

Roma, 11-2-2003