Via Leopoldo Serra, 31

e p.c. Al Ministro della Funzione Pubblica
avv. Luigi Mazzella

LORO SEDI

Le scriventi Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FPS e UIL FPL, in merito allo Statuto della Regione Calabria, i cui contenuti saranno sottoposti da parte del Governo a giudizio di legittimità da parte della Corte Costituzionale, esprimono la piena contrarietà alla disposizione prevista dall'art.50 comma 5 riguardante "la disciplina del regime contrattuale dei dirigenti sulla base della legge regionale", che rappresenta il tentativo di attaccare con questo provvedimento legislativo il valore universale del contratto nazionale.

Per quanto su premesso si chiede, nell'ambito dell'esame cui sarà sottoposto lo Statuto, un 'autorevole intervento della S.V. affinché tale disciplina sia stralciata e ricondotta nell'ambito del contratto della dirigenza del comparto delle Regioni e delle Autonomie Locali, in coerenza con gli impegni assunti dal Governo, in occasione dell'accordo stipulato con i sindacati il 5 febbraio 2002, di conformare la propria attività al rispetto di quanto previsto dall'art 2, comma 2 del dlgs 165/2001, che afferma la prevalenza della contrattazione rispetto alle disposizioni di legge, fatte salve le riserve di legge previste dallo stesso decreto legislativo.

Rimanendo in attesa di un Suo cortese riscontro al riguardo.
Cordiali saluti.

FP CGIL                                     CISL FPS                                        UIL FPL
   Laimer Armuzzi                                 Rino Tarelli                                 Carlo Fiordaliso