FP CGIL CISL FPS  UIL FPL – ANSAL UNSCP  

                                     

Roma,  20 dicembre 2002  
 

Ai Segretari comunali e provinciali  

   

Nella giornata di ieri si è tenuto, presso l’Agenzia Nazionale, un nuovo confronto in merito alla contrattazione decentrata nazionale.  

Le parti, tenendo fede agli impegni assunti con la Categoria, hanno concordato in merito al definitivo superamento della questione pregiudiziale connessa al superamento dei limiti percentuali indicati dall’art. 14 del D.P.R. 465/1997 relativamente al numero massimo degli idonei ai corsi di specializzazione da iscrivere in fascia superiore.  

Si è definita, altresì,  l’annosa questione relativa alla determinazione dei criteri di calcolo dell’anzianità di servizio ai fini del passaggio alla fascia superiore, dovuta all’adozione da parte del C.d’A. dell’Agenzia nazionale della deliberazione n. 276/2001, estendendo a tutti coloro che si trovavano nelle medesime condizioni gli effetti della stessa a prescindere dalla singola richiesta avanzata.  

La sottoscrizione del relativo accordo, oltre a rappresentare un doveroso atto di giustizia nei riguardi della Categoria, consentirà nel prossimo mese di gennaio di procedere, e possibilmente definire,  nel merito tutte le materie demandate alla competenza della contrattazione decentrata nazionale.  

E’ stato formalizzato al Presidente Susta l’invito all’Assemblea Nazionale del 9 gennaio p.v. e si auspica in quella sede la più ampia partecipazione della Categoria per definire, in maniera condivisa e partecipata, i contenuti delle azioni e proposte sindacali in merito alla decisiva questione del futuro istituzionale della figura del Segretario comunale e provinciale.  

Non resta che augurare a tutti Voi ed alle vostre famiglie delle serene festività ed un felice anno nuovo e darVi appuntamento per il 9.01.2003 presso la sala Protomoteca in Campidoglio, per le ore 9,30.    

Le Segreterie Nazionali  
FP CGIL   CISL FPS  UIL FPL -ANSAL UNSCP  
Pagliarini  Alia   Fiordaliso   Iudicello

   TESTO DELL'ACCORDO