FP CGIL   CISL FPS   UIL FPL ANSAL   UNSCP

 

La riforma del Tit. V della Costituzione e la successiva legge “La Loggia” hanno definito un ruolo degli enti locali sempre più caratterizzati quali soggetti principali dello sviluppo delle comunità locali.

In tale contesto, in cui sempre più occorre soddisfare il bisogno di “governance” per assicurare la realizzazione dei programmi , si evidenzia la necessità di dover coniugare l’efficienza con la legalità. La complessa azione degli enti, nelle sue molteplici espressioni, richiede sempre più capacità direzionali in cui siano presenti una forte preparazione tecnico/amministrativa insieme a capacità operative e gestionali. Serve agli enti la presenza di centri direzionali che siano dotati di una solida cultura di direzione complessiva, idonea a coniugare la legalità con l’efficienza.

Occorre partire dall’esperienza maturata dopo la riforma del ’97, che ha individuato l’attività del segretario di necessaria presenza e assistenza collaborativa e d’impulso, definendo una presenza obbligatoria ed una funzione che sempre più deve sostanziarsi come collante necessario nella complessa attività degli enti. La funzione di garanzia del segretario non può essere, pertanto, delegata ad un ruolo formale di controllo, quasi in posizione di terzietà. Si affermerebbe una funzione ormai anacronistica, avulsa dal diretto ed immediato riferimento al buon andamento, all’efficienza ed all’efficacia dell’attività amministrativa.

Serve, invece, una figura professionale capace di coniugare legalità ed efficienza.

Servono una Scuola Superiore, adeguata, in grado di formarla e supportarla per lo svolgimento delle

funzioni e delle responsabilità ed una Agenzia sempre più autorevole per la gestione dell’Albo e nei rapporti istituzionali e contrattuali.

Diventa, pertanto, necessario, nell’attuale fase di elaborazione dell’adeguamento della legislazione degli enti locali, conseguentemente alla riforma del Tit. V della Costituzione ed alla legge La Loggia, sviluppare un forte e deciso impegno per affermare un ruolo ed una funzione di centralità del segretario nel nuovo sistema amministrativo locale.

E’ altresì necessario e urgente l’apertura del confronto negoziale per il rinnovo del CCNL 2002 – 2005 quale indispensabile strumento per il riconoscimento del ruolo e della necessaria funzione del segretario e di tutta la disciplina del rapporto di lavoro, nell’ambito del rafforzato sistema delle AA.LL.. A tale fine le Segreterie Nazionali sono impegnate nella definizione di posizioni rivendicative unitarie.

E’ necessaria, in questa delicata fase, una grande mobilitazione della categoria capace di coinvolgere sul tema del nuovo sistema ordinamentalele istituzioni, le associazioni delle autonomie e il mondo accademico.

Su questi temi e con questi obiettivi, è organizzata, pertanto, per


GIOVEDI’ 19 FEBBRAIO 2004 – ORE 9,30
Presso la SALA della PROTOMOTECA – CAMPIDOGLIO

l’ASSEMBLEA NAZIONALE DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI

 

Contiamo su una grande partecipazione della Categoria per rafforzare e sostenere le proposte e le iniziative tese alla attualizzazione e all’affermazione del ruolo e delle funzioni del Segretario a servizio delle comunità locali.

LE SEGRETERIE NAZIONALI

   FP CGIL                       CISL FPS                          UIL FPL ANSAL                       UNSCP

     (Pagliarini)                          (Alia)                                    (Fiordaliso)                           (Iudicello)

 

Alla stessa Assemblea sono stati invitati ed hanno assicurato la loro partecipazione esponenti del Governo, delle Associazioni delle Autonomie (ANCI e UPI), dei partiti politici, dell’Agenzia Nazionale dei Segretari e del mondo accademico.