FP CGIL   CISL FPS   UIL FPL - ANSAL    UNSCP


COMUNICATO UNITARIO

 

Nella giornata di ieri si è tenuta, presso l'Agenzia Nazionale, un nuova riunione di confronto tra le delegazioni trattanti in merito alla contrattazione decentrata.
La parte pubblica ha presentato alle organizzazioni sindacali proposta di articolato contrattuale inerente la maggiorazione della retribuzione di posizione ed il trattamento economico spettante al segretario nei casi di reggenza o supplenza a scavalco, formulata sulla base delle direttive ricevute in merito da ANCI ed UPI.
Con riferimento alla maggiorazione della retribuzione di posizione il testo dell'accordo formulato dall'AGES prevede, in particolare :
- "l'importo della maggiorazione…non può essere superiore al 50% della retribuzione di posizione spettante al segretario in relazione all'ente in cui lo stesso svolge l'incarico affidato".
- "ai comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti non si applica la maggiorazione della retribuzione di posizione di cui all'art.41 del CCNL"
Le OO.SS. non hanno condiviso l'ipotesi formulata, evidenziando come:
- la suddetta proposta mini in radice la riconduzione della figura ad unitarietà, posta a base del primo CCNL di categoria;
- stimoli la "fuga" dai comuni di fascia "C";
- incentivi il fenomeno del convenzionamento;
- contrasti palesemente con il principio dell'efficacia erga omnes del contratto collettivo di lavoro;
- determini una palese disparità rispetto al trattamento del personale dipendente;
- la percentuale di maggiorazione necessiti di una gradazione in relazione ai livelli demografici degli enti;
- la percentuale di maggiorazione in ogni caso non può determinarsi nel 50%;
In merito al trattamento economico spettante al segretario nei casi di reggenza o supplenza a scavalco le parti hanno convenuto:
- sulla necessità di porre regole chiare e vincolanti al sistema di affidamento dei relativi incarichi;
- sulla assoluta necessità di affidamenti a segretari titolari solo in via residuale rispetto all'affidamento di tali incarichi ai segretari in disponibilità.
Le OO.SS. hanno infine espresso la imprescindibilità dell'unitarietà di un accordo che ricomprenda tutte le materie demandate dall'art.4 c.1 del CCNL 16/5/01 non condividendo gli atti unilaterali prodotti dall'AGES in merito.
La delegazione di parte pubblica, ha rappresentato la necessità di un verifica delle richieste sindacali con le Associazioni rappresentative degli EE.LL., assumendo comunque l'impegno di convocare un nuovo incontro per il 22 p.v. e di procedere il prima possibile alla definizione del livello contrattuale in questione.

Roma, 5 luglio 2003

Le Segreterie Nazionali
FP CGIL CISL FPS UIL FPL -ANSAL UNSCP