Roma, 12 febbraio 2003


Al Ministro dell'Interno
On.le Giuseppe Pisanu
Ministero dell'Interno
Piazza del Viminale
0100 Roma

 

Oggetto: Agenzia dei Segretari Comunali

 

On.le Ministro

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, considerato che le recenti novità introdotte dal nuovo Titolo V della Costituzione prefigurano un accrescimento del ruolo e della figura dei segretari comunali e provinciali, ritengono essenziale in questa fase una gestione della categoria, da parte dell'Agenzia dei segretari Comunali, particolarmente attenta alla valorizzazione dei contenuti professionali da questa posseduti .
D'altra parte si susseguono notizie e comunicazioni di varia fonte secondo le quali il Governo si appresterebbe ad una verifica sull'utilità di confermare la sussistenza dell'Agenzia Autonoma dei Segretari Comunali, ed indirettamente natura, ruolo, funzioni e garanzie per gli stessi, che stanno creando viva preoccupazione tra gli interessati.
Le scriventi Segreterie, sulla scorta di quanto sopra evidenziato ed al fine di riportare tranquillità ed evidenziare certezze nella vicenda, chiedono alla S.V. la possibilità di un confronto anche con la presenza di ANCI ed UPI quali soggetti direttamente interessati.
Distinti saluti.


Torna indietro