Roma, 10 gennaio 2006

 

                                                                                All’On.le Vasco Errani
                                                                                                Presidente Conferenzadelle Regioni
e delle Province a statuto speciale 

                                                                                All’ On.le  Leonardo Domenici
                                                                                                 Presidente dell’ANCI

                                                                                                 LORO SEDI

E' giunta notizia alle scriventi Segreterie Nazionali che alcune Regioni stanno dando disposizione ai Comuni, su sollecitazione del Ministero della Pubblica Istruzione, di fare partecipare il personale docente dei servizi scolastici per l’infanzia  ai corsi abilitanti indetti dallo stesso ministero.

Si premette, al fine di evitare eventuali disguidi e difformità di lettura delle disposizioni ministeriali, che le stesse riguardano esclusivamente il personale docente ed a tempo determinato delle scuole materne assunto successivamente all’entrata in vigore della legge 62 del 2000.

 In relazione a ciò , si ribadisce inoltre che l’art. 30 –c.10 del CCNL 14/9/00 ha espressamente previsto che il superamento delle selezioni per l’accesso al posto conferisce in automatico, per il personale degli Enti Locali, abilitazione all’insegnamento – estensivamente a tale previsione è riconducibile anche il personale a tempo determinato che abbia comunque superato una selezione per il conferimento dell’incarico.

            Nel esprimere la propria disponibilità ad ulteriori chiarimenti nel merito, si evidenzia da parte sindacale l'impellenza di un intervento da parte della Conferenza delle regioni e dell’ANCI volto a ripristinare l'osservanza delle disposizioni normative e pattizie del Sistema delle Autonomie Locali sulla legge di parità scolastica, rispetto a frettolosi eccessi interpretativi che rischiano di pregiudicare questo importante servizio, con pesanti ricadute negative sui lavoratori e sull'utenza.

Le Segreterie Nazionali
 

FP CGIL
Pagliarini
CISL FPS
Alia
UIL FPL
Fiordaliso