PROTOCOLLO DI INTESA FRA CONFSERVIZI, FENASAP E OO.SS. FP CGIL – CISL FPS – UIL FPL RELATIVO ALLA DEFINIZIONE DI UN NUOVO CONTRATTO PER IL PERSONALE DIPENDENTE DELLE EX II.PP.A.B. TRASFORMATE IN AZIENDE A SEGUITO DELLE MODIFICAZIONI INTRODOTTE DALLA LEGISLAZIONE NAZIONALE E REGIONALE IN MATERIA DI ASSISTENZA.

 

 

Premesso che:

 

la legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” ha previsto all’art. 10 il superamento delle II.PP.A.B. così come regolate dalla legge 17 luglio 1890 n. 6972 tramite l’emanazione di un apposito decreto legislativo; 

con successivo decreto 207 del 4.5.2001 venivano definite fra l’altro le linee applicative per la trasformazione delle II.PP.A.B. a carattere socio-assistenziale in Aziende per il Servizio alla Persona, o Fondazione di diritto privato. 

Con la legge costituzionale n. 3/2001 la materia relativa alla sfera sociale è divenuta competenza delle Regioni, e che pertanto spetta a queste l’applicazione delle trasformazioni in Aziende delle ex II.PP.A.B., 

Tutto ciò premesso 

Le parti sottoscritte,  

consapevoli 

che il processo di trasformazione in atto e che si andrà ad attuare, coinvolge in primis un settore di grandissima importanza sociale, poiché coinvolge la stragrande maggioranza delle strutture pubbliche di assistenza e ricovero di anziani, minori e soggetti svantaggiati; 

che complessivamente detta trasformazione coinvolge altresì un numero di addetti superiore alle 50.000 unità di personale nelle varie strutture; 

che attualmente il rapporto di lavoro di questo personale è regolato dal CCNL del Comparto Regioni e Autonomie Locali, e/o Sanità Pubblica,

che appare indispensabile prevedere un contratto specifico nel quale collocare il personale delle II.PP.A.P. trasformate in Fondazioni  di diritto privato o in altri profili ordinamentali di diritto privato individuati dalle singole leggi regionali, al fine di offrire a tutte le parti in causa un utile contenitore contrattuale, che da una parte sia maggiormente coerente alla specificità del settore. 

Concordano 

di prevedere un nuovo contratto relativo al personale dipendente delle Fondazioni di diritto privato nate o che nasceranno, nell’ambito della trasformazione da ex II.PP.A.B. in relazione alle norme sopra richiamate, nell’ambito delle forme contrattuali gestite da CONFSERVIZI, Associazione a  cui le Fondazioni di diritto privato fanno riferimento.  

Di stabilire che tale nuova normativa contrattuale, prevederà  un apposito articolato per gestire le forme transitorie (giuridico-economiche) di passaggio fra i due contratti. 

In relazione a ciò che le parti si impegnano affinché le proprie rappresentanze territoriali continuino ad applicare i contratti in essere al momento della trasformazione fino alla stipula del nuovo contratto, come previsto dall’art. 1 dei CC.N.L. Autonomie Locali e Sanità Pubblica. 

Il confronto proseguirà con la calendarizzazione di successivi incontri, nei quali si entrerà nel merito di relazioni sindacali, modello di classificazione, rapporto di lavoro, trattamento economico, previdenza complementare, ecc.. 

Il 12 ottobre p.v. le delegazioni si incontreranno nuovamente per iniziare la trattativa nel merito dei problemi partendo dalle relazioni sindacali. 

Roma, 22 settembre 2005

FP CGIL   ……………………………………………
CISL FPS ……………………………………………
UIL FPL    ……………………………………………
FENASAP …………………………………………..