FEDERCULTURE: SIGLATA IPOTESI CCNL 2003- 2007
Comunicato di Giovanni Pagliarini Segretario Nazionale FP CGIL

 

In data 1 marzo 2005 è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo relativo al rinnovo del CCNL Federculture concernente il periodo 1 dicembre 2003 - 30 novembre 2007 per la parte normativa e 1 dicembre 2003 - 30 novembre 2005 per la parte economica.

Si tratta di un’intesa importante che giunge dopo oltre un anno di trattative e che ha dovuto misurarsi con le problematiche di un settore in espansione e fortemente caratterizzato da appalti e affidamenti di servizio. 

In particolare, complessa è stata la discussione riguardante il variegato panorama professionale che caratterizza il settore e le sue ricadute sul sistema di classificazione, l’utilizzo e le regole per la costituzione dei rapporti di lavoro flessibili e il tema dell’orario e delle sue articolazioni. 

Su tutti questi temi si è operato tendendo a rafforzare il ruolo del contratto rispetto alla legislazione vigente e assicurando diritti e tutele per le lavoratrici e i lavoratori del settore. 

Per quanto concerne la parte economica, l’incremento complessivo - tra aumento della retribuzione base e aumento delle indennità - supera il 7%. 

La firma definitiva dell’accordo è prevista per il giorno 21 marzo; ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori attraverso assemblee di informazione e registrazione del consenso.

Roma 2 marzo 2005
 

Comunicato Unitario          Ipotesi CCNL 2003-2007