FEDERCASA : La Commissione Nazionale di Gestione del CCNL ha Promosso una serie di Seminari di approfondimento sui temi contrattuali e della Previdenza Integrativa che proseguiranno a Settembre


 

La C.N.G. del CCNL Federcasa, oltre la normale attività di interpretazione delle norme contrattuali, ha deciso di promuovere una serie di iniziative territoriali (Regionali ed Interregionali) con lo scopo di approfondire sia gli aspetti di applicazione contrattuale e della previdenza integrativa che di accompagnare i processi di trasformazione che coinvolgono in molte regioni le aziende di Edilizia Residenziale Pubblica.
Le iniziative, di carattere seminariale, sono rivolte sia alle Aziende che alle Strutture Sindacali (di base-aziendali e territoriali-categoriali).
Le prime di queste iniziative, sui temi della previdenza integrativa, si sono svolte a Genova il 15 Maggio 2003, con interessamento delle aziende e delle strutture sindacali della Liguria e della Lombardia, e a Udine il 20 Giugno 2003, con interessamento delle aziende e delle strutture sindacali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. A seguito del seminario di Genova abbiamo svolto una assemblea il 29 maggio sui temi sia della previdenza che del contratto all'azienda di Milano con un ottimo riscontro di partecipazione di Lavoratrici e Lavoratori, circa 400 presenze in Assemblea.
I Seminari proseguiranno a Settembre con un fitto calendario di iniziative che coinvolgeranno da prima le Regioni Emilia e Romagna e Toscana poi le Regioni Lazio Abruzzo ed Umbria ed infine le Regioni Puglia e Campania (iniziative già programmate dalla C.N.G.), seguiranno altri seminari per coinvolgere tutte le Regioni Interessate.
E' intenzione della struttura nazionale accompagnare le iniziative programmate dalla C.N.G., laddove richiesto dalle Strutture Sindacali Territoriali ed aziendali, da ulteriori momenti di approfondimento che coinvolgano la maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori interessati, come peraltro già fatto a Milano.
Entro la fine di Settembre sarà convocato l'Attivo dei delegati/e e delle strutture sindacali territoriali della FP CGIL per la Predisposizione della Piattaforma rivendicativa del rinnovo contrattuale (II Biennio).

 

martedì 5 agosto 2003