FP CGIL          CISL FPS              UIL FPL           FINDICI 

 

Roma 27 luglio 2006 

                                                                                                         

Alle Strutture Regionali e Terr.li
FP CGIL-CISL FP- UIL FPL- FINDICI 

                                                                                                                      LORO SEDI 

 

Oggetto: ipotesi intesa CCNL FICEI. 

In data odierna è stata sottoscritta un’ipotesi tecnica d’intesa concernente il rinnovo  del CCNL  parte normativa 2006-2009 – biennio economico 2006-2007, dei lavoratori dipendenti dai Consorzi aderenti alla FICEI.

L’intesa, raggiunta dopo una difficile trattativa, consente una tutela del potere di acquisto delle retribuzioni attraverso il pieno recupero dell’inflazione reale del biennio precedente  e tasso d’inflazione programmata 2006-2007.

Riteniamo importante il risultato finale raggiunto rispetto agli incrementi dei trattamenti tabellari, in quanto abbiamo rivalutato e stabilizzato il montante iniziale inglobando la quota nazionale di produttività aziendale prevista nel precedente rinnovo.

Sempre rispetto alla parte economica sono state rivalutate tutte le indennità in cifra fissa  di una percentuale del 5% (arrotondata all’euro superiore).

Significativi risultati sono stati raggiunti anche per la parte normativa.

 In particolare: 

1)           sono state recuperate le norme contrattuali soggette a controversie interpretative con particolare riferimento ai titoli che caratterizzano l’appartenenza dei lavoratori alla categoria C;

2)           tutela dei diritti acquisiti dei lavoratori e dei livelli occupazionali in caso di dismissioni di rami d’azienda;

3)           è stata rivista la norma concernente il premio di produttività rideterminando con cadenza annuale la determinazione della sua entità e delle modalità di erogazione. 

Nel mese di settembre sarà programmata  la firma definitiva dell’accordo  che s’invia in allegato per la massima diffusione e verifica tra i lavoratori.  

            Cordiali saluti. 

           

                FP CGIL                      CISL FPS                    UIL FPL                  FINDICI
                      (Crispi)                     (Alia)                  (Fiordaliso)             (Visicale)

 


 

 

PREINTESA TECNICA PER IL RINNOVO DEL CCNL DIPENDENTI 2006/2009 

 

Il giorno 27 luglio 2006 presso la FICEI – Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione – in Roma via degli Uffici del Vicario n. 49 

TRA 

La FICEI (Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione) rappresentata dal Presidente Avv. Sandro Usai e dai Componenti Dott. Andrea Ferroni e  Dott. Cesare Ugolotti  

le OO.SS.  F.P.CGIL rappresentata dai Signori Antonio Crispi, Ugo Gallo, Ludovico Campitelli; F.P. CISL rappresentata dai Signori Rino Tarelli, Marco Lombardo, Velio Alia, Roberta Antoniucci, Giuseppe Sciubba, Paolo Atzori; UIL FPL rappresentata dai Signori Carlo Fiordaliso, Sauro Brecciaroli, Dionisio Santucci; FINDICI rappresentata dai Signori Angelo Visicale, Gesuino Macis 

Si allegano le parti contrattuali (Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3, Allegato 4, Allegato 5) debitamente sottoscritte dalle delegazioni trattanti, che hanno subito modificazioni.  

La stipula del Contratto Collettivo di Lavoro avrà luogo dopo la pausa feriale. 

Firmato 

F.IC.E.I. …………………………………………………………………………. 

FP CGIL ………………………………………………………………………… 

FPS CISL ………………………………………………………………………. 

UIL FPL ………………………………………………………………………… 

FINDICI …………………………………………………………………………

 

Premio di risultato e produttività 

Conformemente a quanto previsto nel Protocollo 23.07.93 tra Governo e Parti Sociali, i cui contenuti si intendono integralmente richiamati nel presente articolo, allo scopo di migliorare il servizio degli Enti è istituito un premio di risultato correlato ad obiettivi e programmi degli Enti definiti entro il 30 novembre di ogni anno e con riferimento all’anno successivo e ciò al fine di coinvolgere e far partecipare tutti i lavoratori al miglioramento continuo degli Enti attraverso la realizzazione di obiettivi e programmi di efficienza, produttività e qualità.

L’entità e le modalità di erogazione del premio di risultato e produttività viene determinato a seguito delle relazioni sindacali a livello decentrato con periodicità annuale. 

L’entità del valore economico del premio viene definito con riguardo:  

·        Alle previsioni relative all’andamento economico degli Enti e alla competitività complessiva degli stessi.

·        Alle previsione degli incrementi di produttività e qualità conseguenti alla realizzazione dei programmi concordati fra le parti e sono assunti con paramentro di riferimento la capacità di bilancio dell’ente ed il miglioramento della produttività e della qualità. 

Il premio viene erogato entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento a condizione che vengano conseguiti nell’anno di riferimento gli obiettivi predeterminati. 

Una volta perseguiti gli obiettivi il premio verrà erogato a ciascun lavoratore tenendo conto della presenza effettiva di ciascun lavoratore secondo le modalità determinate in sede di contrattazione decentrata.

 

Posizione economica B3 

Vi appartiene il personale in possesso delle capacità del livello inferiore che esercita funzioni di elevata complessità gestionale come tale riconosciuta dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente. 


Dichiarazione congiunta

 

Con riferimento ai percorsi verticali di carriere del personale le parti ritengono che gli stessi possono avvenire per mansioni svolte e riconoscimento dell’esperienza maturata prescindendo dal titolo di studio, salvo che i Consorzi nella loro autonomia richiedano specifici titoli di studio, con riferimento a particolari profili.

 


 

Dismissione di rami d’azienda

 

Nell’ipotesi di dismissione di rami d’azienda, con affidamento a soggetti terzi della gestione di servizi per determinazioni dell’Ente o per disposizione legislativa nazionale e/o regionale, l’Ente stesso attua una sede di contrattazione con le rappresentanze sindacali aziendali.

Tale contrattazione avrà il compito di garantire il rispetto dei diritti acquisiti dai lavoratori interessati, potrà prevedere incentivi economici per il passaggio e comunque, in caso di ingresso in diverso C.C.N.L., la salvaguardia del trattamento giuridico ed economico.

Sono fatte salve le disposizioni del Codice Civile in materia. 

 

ARTICOLO 33 

Agli effetti dell’applicazione del Decreto Legislativo 66/03 è confermato la normativa in materia di orario di lavoro di cui al vigente C.C.N.L. Pertanto l’orario settimanale è stabilito in 36 ore.

Sono altresì confermate le percentuali di maggiorazioni per il compenso per il lavoro straordinario e la loro applicabilità alle prestazioni di lavoro che si svolgono tra le ore 22 e le ore 6 del giorno successivo.


Allegato 5

 A decorrere dal 1 gennaio 2006 la retribuzione mensile viene determinata: 

1)  inglobando il premio di produttività aziendale di livello nazionale prevista nella tabella allegata al Contratto scaduto al 31 dicembre 2005:

2)  incrementando la retribuzione mensile così determinata in vigore dal 31 dicembre 2005 dello 0,6% a definizione del periodo pregresso e del 2,2% in conformità all’inflazione programmata per l’anno 2006. 
 

A decorrere dal 1 gennaio 2007 la retribuzione mensile viene determinata adeguandola all’inflazione reale che si sarà verificata nell’anno 2006 ed incrementandola dell’inflazione programmata prevista per l’anno 2007 dal DPEF 2007/2011 nella misura del 2,2%, salvo modifiche.