Comunicato stampa di
Giovanni Pagliarini
Segretario Nazionale FP CGIL

CONTRATTO NAZIONALE CONSORZI ED ENTI DI INDUSTRIALIZZAZIONE
RICONOSCIUTO E RECUPERATO IL DIFFERENZIALE TRA INFLAZIONE PROGRAMMATICA E INFLAZIONE REALE



Un altro modello contrattuale è possibile, così come la piena tutela del potere d'acquisto, questo è ciò che emerge dalla sessione di verifica del CCNL 2002 - 2005, dei Consorzi ed Enti di Industrializzazione.

Infatti, in data 25 marzo 2003, presso la sede nazionale della FICEI, si è svolta la trattativa tra le parti per verificare lo scarto tra inflazione programmata e inflazione reale per l'anno 2002.

Premesso che l'inflazione programmata per il 2002 e presa a riferimento per il rinnovo del citato contratto era dell'1,7% e che l'ISTAT, ha riconosciuto e certificato un'inflazione reale per il medesimo anno del 2,4%, determinando uno scostamento pari allo 0,7%, si è convenuto di incrementare le retribuzioni di una quota pari allo scarto registrato, al fine di tutelare pienamente le retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

Gli ulteriori incrementi, aggiuntivi a quelli già previsti nel rinnovo del CCNL, saranno erogati con decorrenza 1-9-2002, producendo un riallineamento in corso d'opera delle retribuzioni.

Si tratta, in sostanza, di una procedura negoziale innovativa, che superando gli elementi di rigidità e di burocraticità dell'accordo del luglio '93, consente un pieno e reale recupero del potere d'acquisto.

In un momento in cui Governo e Confindustria mettono in discussione il valore e il ruolo del Contratto Nazionale, questa intesa, non solo va in controtendenza, ma dimostra che altre strade sono percorribili.

Roma, 25 marzo 2003