COMUNICATO N. 1 SU TRATTATIVA ANCI

 

 

In data odierna c’è stato il primo incontro tra OO.SS. ed Amministrazione dell’ANCI per il  CCLN  con la presenza della CGIL FP.

Come era facilmente prevedibile, la riunione ha avuto carattere interlocutorio ed ha riguardato essenzialmente l’illustrazione da parte di CGIL  e UIL  delle problematiche che dovranno essere risolte  in sede contrattuale.

In particolare:

1.      la questione delle risorse da impegnare per risolvere il problema   del caro vita e della difesa del potere d’acquisto delle retribuzioni;

2.      la definizione  di un nuovo modello ordinamentale fondato su la scelta  dell’ANCI di svolgere al meglio i propri compiti di rappresentanza anche attraverso lo sviluppo professionale dei propri dipendenti, orientandolo  verso nuove finalità del  lavoro di produzione culturale  ed intellettuale.

La prossima riunione per il contratto è stata fissata per  il 19 luglio;  nel frattempo, da parte ANCI, saranno effettuate alcune verifiche rispetto alle richieste  avanzate dal sindacato, in particolare sulle risorse economiche da destinare a questo primo contratto, che se risolte consentirebbero di ipotizzare tempi abbastanza rapidi per questa trattativa.

Prima di quella data sarà inoltre consegnata al sindacato una bozza del preambolo politico al CCNL,  nel quale si dovrebbero circostanziare gli aspetti delle scelte che l’ANCI intende fare sul proprio personale utilizzando lo strumento del contratto.

Roma, 7 luglio 2004