FUNZIONE PUBBLICA
 



Oggetto: Incontro delle Segreterie Nazionali con la Conferenza dei Presidenti delle regioni del 22/11 u.s.

 Le Segreterie Nazionali, hanno avuto un incontro con i rappresentanti della Conferenza delle regioni per affrontare il problema della definizione di nuovi comparti della contrattazione. Le Segreterie hanno rappresentato il netto dissenso alla creazione di un autonomo comparto delle Regioni e quindi contrarietà a qualsiasi iniziativa di frammentazione dell’attuale comparto.

 Si è invece data disponibilità nell’ambito del CCNL dell’attuale comparto ad affrontare interventi relativi ai cambiamenti introdotti dal titolo V della Costituzione.

 Con l’occasione è stata rivendicata la necessità di instaurare corrette relazioni sindacali che siano in grado garantire la conoscenza ed il confronto sui processi di riforma legislativa, relativi al personale del settore.

 Le Segreterie hanno anche stigmatizzato gli ingiustificati ritardi per la definizione dell’accordo sulla previdenza complementare per il personale delle autonomie locali sul quale il Comitato di Settore delle Regioni ha opposto resistenze in modo pretestuoso ed incomprensibile.

 E’ stato poi richiesto un formale impegno per favorire la conclusione rapida dell’iter legislativo di riforma del settore della polizia locale, rimasto sospeso durante la precedente legislatura.

 I rappresentanti della Conferenza delle regioni hanno convenuto sulle esigenze rappresentate dalle Segreterie e si sono impegnati:

-          a instaurare un quadro permanente di relazioni sindacali utile per gestire i processi di riforma in atto, riguardanti il personale del settore, nell’ambito dei quali dare priorità ai problemi connessi alla previdenza complementare ed alle soluzioni contrattuali possibili fermo restando l’unitarietà del comparto;

-          ad istituire un tavolo tecnico permanente, con la partecipazione delle organizzazioni sindacali che seguirà, con valutazioni e proposte, l’iter legislativo delle riforme a partire dal Codice delle Autonomie.

 ROMA  24/11/2006

 LE SEGRETERIE NAZIONALI

           FP CGIL                                               CISL FP                                UIL FPL - ANSAL
       CRISPI                                                  ALIA                                    FIORDALISO